Pan di Spagna al cacao e tanto profumo di Cocco
- Anabel Iglesias Potente
- 2 apr 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Amo fare i dolci; per molto che mi impegno a dare un tocco di variabilità al blog, inserendo delle ricette salate...il mio daffare in cucina, la mia passione e fantasia, ricadde nei dolci e ne sono felice :-)
Unita di misura: cucchiaino di caffè
cucchiai
INGREDIENTI:
100 g di Farina di ceci
220 g di farina di Kamut bio Coop
4 uova
100 g di zucchero integrale di Cocco- Gulamerah di Bali bio
Stevia in polvere ( la punta di un cucchiaino piccolo di caffè )
100 ml di latte di cocco Kokosmilch creming, thai-style
3 cucchiai di Cacao amaro in polvere
100 g di Olio vergine di Cocco raw
1 bustina di lievito chimico
In un pentolino fate sciogliere il olio di cocco a bagno maria.
Montate le uova, meglio se sono a temperatura ambiente con lo zucchero, lavorando fino a ottenere un composto schiumoso; incorporate l'olio di cocco e continuate a montare.
A questo punto, setacciate la farina, stevia in polvere, lievito e unite in più prese, mescolando tutti gli ingredienti lentamente. Versate quindi il latte e amalgamate
In fine versate il cacao amaro poco alla volta, (anche se vi resterà un po) quando l'impasto risulta sodo e ancora facile da girare con il cucchiaio o spatola apposta, non versare altro cacao! Otterrete un impasto liscio e senza grumi.
Versate in uno stampo da 20, 22 cm. con dello spray staccante, forno ventilato a 170°C già preriscaldato per 25 min. circa...fate la prova stecchino.
Nota: il cacao amaro, e un bene se si vuole un pan di spagna soffice, adoperare poco alla volta e, senza usare tutta la quantità proposta nelle ricette. Tende a seccare molto il dolce e, al palato risulta una vera frana!
Preparatelo anche voi
Per lo shoping dei prodotti bio http://www.dolcesenzazucchero.com/shop-di-dolce-senza-zucchero/
Besitos
Comments